Villa Bellini - 31 Marzo 2019

Cibo Nostrum

La grande festa della Cucina Italiana, inserita all’interno della programmazione del XXX Congresso Nazionale della FIC, è un momento per gustare insieme tutto il meglio della produzione agroalimentare e vitivinicola nazionale sempre all’insegna della solidarietà.

Palermo - 26 Febbraio/1 Marzo 2019

Expo Cook

EXPOCOOK® è la maggiore fiera di settore del Sud Italia dedicata al mondo della ristorazione, in cui il gusto ed il B2B sono i protagonisti. Quattro giorni intensi, dal 26 FEBBRAIO al 1 MARZO 2019, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo, all'insegna delle eccellenze enogastronomiche, ma anche della ristorazione, delle attrezzature professionali, dell’hotellerie e complements che trascorreranno tra degustazioni, assaggi, talk e cooking show rivolti non solo per agli addetti ai lavori e operatori del settore, ma anche al pubblico di appassionati sempre più nutrito. Le novità di questa terza edizione saranno: aree più ampie con 4 padiglioni e oltre 20.000 mq di spazi espositivi; un padiglione interamente dedicato alla “Wine to Beer Experience” che vedrà la presenza di alcune delle migliori aziende vinicole e di birrifici artigianali; la presenza di alcuni tra i più grandi Chef stellati del panorama nazionale e siciliano, tra cui Bruno Barbieri ed Igles Corelli. EXPOCOOK® è una vetrina importante per gli espositori, ma anche un’occasione di confronto tra gli addetti ai lavori su come far conoscere e valorizzare al meglio le eccellenze del territorio. Più di 120 le aziende che hanno attualmente aderito all'iniziativa, il cui numero è in continuo aumento, la cui attività gravita intorno all'ambito del Food&Beverage, dal design d’arredo e progettazione di interni ed esterni ai sistemi informatici di cassa e di gestione del lavoro, dalla fornitura di attrezzature ed utensileria all'abbigliamento da lavoro, dalla fornitura di prodotti industriali freschi o surgelati a quelli gluten-free e vegan. Tanti i momenti dedicati alla conoscenza delle materie prime e alle metodologie di cottura tra cooking show, tavole rotonde, dibattiti e interventi dei professionisti del settore tra chef, pizzaioli, barman campioni di mixology, campioni di latte art, caffetteria, mastri pasticceri e gelatai il cui filo conduttore è divulgare l’importanza della qualità delle materie prime utilizzate. Fai parte anche tu dell’evento più COOK dell’anno!

Scopri
Londra - 14 Novembre 2018

Cerimonia di Premiazione IWSC

La Cerimonia Annuale di Premiazione IWSC ritorna a Guildhall, Londra, per la nostra celebrazione annuale dell'eccellenza nel mondo del vino e dello spirito, mercoledì 14 novembre 2018. La cerimonia di premiazione riunisce l'élite dell'industria del vino e degli alcolici per celebrare i risultati dell'anno, e include una degustazione di 500 vincitori di medaglia d'oro 2018, una ricca cena con 5 portate accompagnate da champagne e presentazioni di premi per tutta la serata, after-party per coloro che vogliono continuare le celebrazioni. L'obiettivo originario del concorso era di premiare l'eccellenza nei confronti di vini e liquori in tutto il mondo e questo obiettivo rimane lo stesso oggi, incoraggiando il riconoscimento di prodotti di qualità.

Scopri
Taormina - 27/29 Ottobre 2018

Taormina Gourmet

Dal 27 al 29 ottobre trasformiamo la cittadina siciliana più famosa al mondo in una sorta di hub del gusto dove richiamare grandi produttori di vino, grandi chef, grandi produttori di birra, esperti, giornalisti e appassionati da tutto il mondo. Giorno dopo giorno vi annunceremo tutte le iniziative che stiamo organizzando: masterclass, dibattiti, premiazioni, cooking show, forum, banchi di assaggio, cene d'autore. Il tutto per dare un senso alla centralità del Sud Italia in fatto di cibo, vino e birra. La location sarà Villa Diodoro, in via Bagnoli Croci, 75. L'albergo, tra i più lussuosi della cittadina messinese, ospiterà le varie iniziative del nostro evento. A Taormina Gourmet anche due eventi collaterali: la terza edizione del Sicilian Wine Awards, ovvero il concorso enologico dedicato ai migliori vini siciliani valutati da una prestigiosa giuria internazionale presieduta da un grande esperto come Daniele Cernilli alias Doctor Wine. E poi la terza edizione della Gara di Gusto che mette insieme i migliori chef under 30 di alcune regioni italiane. Non è finita: anche quest'anno dopo l'evento porteremo in giro giornalisti italiani e stranieri per cantine, aziende agroalimentari, ristoranti e hotel di charme per contribuire a far conoscere il prodotti, storie e protagonisti del migliore Sud Italia. Leggeteci e seguiteci, abbiamo molte cose da comunicarvi nei prossimi giorni. Appuntamenti golosi imperdibili. Per conoscere. Per divertirsi. Allora stay tuned e ci vediamo a Taormina!

Scopri
San Vito Lo Capo - 21/30 settembre 2018

Cous Cous Fest

Il Cous Cous Fest è una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous, piatto della pace e dell’integrazione. In programma gare di cous cous tra chef di dieci nazioni, cooking show, degustazioni, concerti gratuiti e talk show. Puoi degustare le tante varianti locali e internazionali del cous cous alle Case del Cous Cous, assaggiare le interpretazioni di grandi chef ai cooking show del PalaBia, oltre ai piatti degli chef delle dieci nazioni in gara nei campionati di cous cous. Di sera San Vito Lo Capo si trasforma in un infinito tappeto di braccia danzanti e la musica vibra e avvolge tutto. Grandi concerti gratuiti, ma anche spettacolo e approfondimento culturale con giornalisti e ospiti prestigiosi.

Scopri
Taormina - 20/22 maggio 2018

Cibo Nostrum

La grande festa della cucina italiana, tre giorni di festa, formazione e solidarietà. Cibo Nostrum, organizzato da Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con Charming Italian Chef, Conpait e Le Soste di Ulisse, nasce dal desiderio di attribuire il giusto valore alle eccellenze agroalimentari italiane, attorno alle quali prende forma un ricco calendario di incontri e laboratori enogastronomici. Taormina Cooking Fest Uniti per una buona causa! L’evento di beneficenza di punta della Federazione Italiana Cuochi. Sono oltre 22.000 i visitatori che l’anno scorso hanno varcato le porte del Taormina Cooking Fest, dando la possibilità al DSE della Federazione Italiana Cuochi di destinare una cospicua donazione alla Fondazione LIMPE per la ricerca sul morbo di Parkinson. Un atto che rende onore a tutti, chef, produttori e partecipanti. E che, quest’anno, si arricchisce di una nuova partnership di solidarietà con il Moige. Parte dei ricavi di questa settima edizione, infatti, verranno devoluti al Movimento Italiano Genitori in favore della campagna di sensibilizzazione contro il cyberbullismo.

Scopri

Resta in contatto

Iscriviti alla newsletter

Bevi responsabilmente