Il gusto unico di Amaranca: autentico amaro siciliano.

Il gusto unico di Amaranca: autentico amaro siciliano.


I liquori, i distillati e gli amari siciliani alle erbe negli ultimi 30 anni hanno conquistato il mercato nazionale e internazionale, inebriandoli con i sapori e i profumi tipici della Sicilia, grazie all’impegno, la creatività e l’intuito di brillanti imprenditori presenti sul territorio. 

Gusto contemporaneo, produzione artigianale “da tradizione”, Amaranca è uno dei protagonisti indiscussi di questa “new age”. Il nostro nobile amaro dell’Etna attinge copiosamente al passato, restando fedele alle risorse del territorio e della tradizione, e allo stesso tempo volge un ponte verso il futuro, alla luce di una nuova concezione di amaro, sempre più vicina ai giovani, ai neofiti del buon bere all’italiana e all’arte della mixology.

Ma qual è il segreto del gusto unico di Amaranca? Cosa ha determinato il suo crescente successo? 

Il primo amaro a base di agrumi: autentica poesia siciliana

Prima dell’intuizione di Santo Romeo, fondatore di Romeno Vini, nessuno aveva pensato di realizzare un amaro a base di agrumi. La sua scelta è ricaduta sull’arancia selvatica, il Citrus aurantium, detto Melangolo, considerato “la madre di tutti gli agrumi” perché usato da sempre come portainnesto per la produzione delle altre tipologie di citrus (limoni, arancia, mandarini, ecc.). Un ingrediente raro quanto prezioso, introdotto in Sicilia dall’Oriente dai Crociati, che dal 1998 definisce il gusto unico, avvolgente e mediterraneo di Amaranca. 

Sorso dopo sorso, Amaranca sprigiona tutta l’essenza e il profumo avvolgente dell’arancia selvatica siciliana che si unisce alle note frizzanti delle erbe aromatiche dell’Etna con cui è realizzato, in un’esplosione di gusto indimenticabile. Non conosciamo, però, l’elenco completo delle materie prime con cui Amaranca viene realizzato, custodito gelosamente dalla famiglia Romeo, un mix straordinario e originale di materie prime locali, che lo rende riconoscibile al primo sorso, al di là delle imitazioni, creando un liquore inconfondibile. 

Equilibrato, rotondo, amaro al punto giusto e allo stesso tempo dolce. Un bouquet avvolgente, intrigante e armonico, nel quale spiccano i sentori agrumati e un aroma piacevole e dalla raffinata persistenza. Alla degustazione Amaranca si afferma per queste eccezionali caratteristiche, che seducono anche i meno esperti e che si esprimono al meglio quando Amaranca viene servito liscio, sia a temperatura ambiente che freddo, o ancora in un tumbler basso, arricchito da qualche foglia di menta fresca e una fettina di lime. Amaranca è un autentico capolavoro di sicilianità che difficilmente si abbandona per la sua versatilità e la sua piacevolezza. 

Amaranca: all’insegna di una nuova artigianalità

Nella vision del “brand” Amaranca traspare il profondo rispetto e il tributo della famiglia Romeo nei confronti delle tradizioni “di casa” e del territorio. 

Vision che si traduce nella cura e nell’attenzione per la realizzazione artigianale del prodotto, dalla lavorazione degli agrumi, alla raccolta delle erbe, fino alla stessa produzione, fedele a quella che si effettuava nel 1998, così come la ricetta usata oggi, nata dal perfezionamento di un’antica ricetta di famiglia e ispirata dall’attività svolta dai lavoratori siciliani nel campo degli agrumi nel secondo dopoguerra. 

Artigianalità, materie prime del territorio e tanta passione: ecco cosa rendono unico il nostro Amaranca!

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *